Pizza fatta in casa , la mia ricetta super collaudata.

Il mio primo approccio alla cucina è stato proprio con l’impasto della pizza , mia madre che con cura preparava tutti gli ingredienti e io in piedi sulla sedia che mi divertivo a impastare. Poi lei si intrometteva , per aiutarmi a tirare l’impasto , e come ogni bambina un po permalosa la guardavo con fare severo e gli dicevo “guarda che sono grande ci riesco” , ma lei non demordeva e mi rispondeva “le cose si fanno fatte bene , guarda e impara ” . E con gli anni ho imparato , ho sperimentato diversi impasti , ma poi ritorno sempre alle origini.

Secondo me la pizza è quel cibo che rappresenta la condivisione e il calore della famiglia, quel piatto per eccellenza che è amato da chiunque , così versatile da poter accontentare tutti . E’ un piatto così conosciuto che non ci vogliono molte presentazioni , vi lascio la ricetta dell’impasto classico , ricetta ormai tramandata e stra collaudata in famiglia. Infatti questa è la ricetta di mia madre .

img_1704

Ingredienti (dose per 3 pizze oppure due teglie ):

250 g di farina 0

250 g di farina tipo 1 oppure manitoba

1 cucchiaio e mezzo di zucchero o di miele

1 cucchiaio raso di sale

2 cucchiai di olio evo

300 ml di acqua tiepida

1 bustina di lievito secco di birra

OPPURE

25 g di lievito madre

img_1706

Sciogliete nell’acqua il lievito e il miele / lo zucchero , mescolate e lasciate da parte. In una ciotola oppure nella planetaria con gancio , mescolate le farine il sale e l’olio . Aggiungete la parte liquida un po alla volta mentre impastate . Dovrete ottenere un panetto , omogeneo e liscio . Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare per minimo 2 ore , io spesso preparo l’ impasto alla mattina per la sera.

Ricordate più l’impasto lievita , più la pizza in cottura sarà soffice e alta.

Tirate dello spessore che più vi piace l’impasto , nel frattempo accendete il forno al max , conditela con il pomodoro e infornate . Dopo 15 minuti togliete la pizza dal forno e conditela con la mozzarella e tutti gli ingredienti che più vi piacciono . Infornate e quando la pizza risulterà ben dorata sia sopra che sul fondo , sarà pronta . Io nel mio forno ventilato di solito ci metto circa 40 minuti .

Buona Pizza 🙂

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Alessandra
    4 novembre 2016 at 18:51

    Bellins, che voglia di pizzaaaaaa! *__*
    Bellissima 😀

  • Reply
    Laura
    4 novembre 2016 at 22:04

    Grazie Elisa, ero proprio alla ricerca di una buona ricetta della pizza da fare in casa. Nella mia famiglia non la faceva nessuno. Posso adottare la ricetta della tua mamma?
    Buon weekend, a presto

  • Reply
    ricettevegolose
    7 novembre 2016 at 17:28

    Concordo con te, la pizza è il calore familiare nel piatto. E la versione di tua mamma è strepitosa! Un abbraccio 🙂

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Gelato al matcha