Pane di grano saraceno e sorgo !

Oggi vi voglio regalare questa ricetta di un pane speciale, adoro il pane per il profumo di buono che rilascia in cottura e per quella lavorazione che mi piace assai e che ogni volta mi rilassa. E poi volete mettere l’orgoglio di portare in tavola un cibo così buono? Eppur non così semplice da lavorare. Ha bisogno di cure, delle giuste dosi , ha il suo metodo da seguire ma dopo aver conquistato l’impasto lievitato ecco che lui ci regala un prodotto dalla crosticina dorata gustosa e dal cuore morbido.

 

SAM_1530_edited_edited

Questo pane è preparato con farina di grano saraceno e farina di sorgo, adoro quel tocco di rustico che gli danno queste due farine .

Ingredienti:

250 gr. di farina di grano saraceno

100 gr. di farina di sorgo

50 gr. di amido di mais

100 gr. di farina di riso macinata a pietra

7 gr. di lievito di birra secco

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di sale e mezzo cucchiaio di miele

Acqua q.b

SAM_1526_edited_edited

Riempite mezzo bicchiere di acqua (temp ambiente) e sciogliete il lievito secco e il miele , mescolate il tutto bene e lasciate da parte. Mescolate in una ciotola tutte le farine , il sale e l’olio . Ora versate l’acqua con lievito e miele nella ciotola e incominciate a impastare , man mano che impastate e vedete la consistenza del composto versate altra acqua, ricordatevi che i panificati senza glutine devono essere ben idratati, dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Lasciate lievitare per almeno due ore poi disponete il panetto in una casseruola (io ho usato lo stampo da plum cake ) ,  infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti coprendo la superficie dello stampo con della stagnola e poi  senza stagnola a 200° per altri 15 minuti.

Quando sfornate il pane riponetelo su una griglia e coperto da un panno , quando sarà freddo potete tagliarlo a fette e portarlo in tavola . Buona panificazione 🙂

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Stefania FornoStar
    2 gennaio 2016 at 9:45

    Che pane fantastico!!!! Brava la mia Elisa!!!
    Farina di riso macinata a pietra che vuol dire? Quella finissima, o quella più grossa? Scusa la domanda da ignorante… :/

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Gelato al matcha